Counting Crows – Mister Jones
Sono poche le canzoni gioiose e spensierate come quella che voglio farvi risentire oggi: Mister Jones dei Counting Crows, 1993.
Avrete sentito decine di volte questa canzone alla radio, o su una spiaggia, o su una pista da ballo, senza conoscerne la bellissima storia che ne sta all’origine.
Una storia che può insegnare tanto a tutti noi!
La canzone è stata scritta per cambiare un destino, ed è stata la canzone stessa a cambiarlo. L’immaginazione attiva compie miracoli: la realtà che vogliamo nasce sempre da una visione.
Ecco cosa ci racconta su questo pezzo (testo tradotto sotto) Adam Duritz, fondatore e cantante solista della band:
“È una canzone che parla del mio amico Marty e di me.
Siamo usciti una sera per vedere suo padre suonare. Suo padre era un chitarrista di flamenco che viveva in Spagna, e in quel momento era a San Francisco nella Missione a suonare con la sua vecchia compagnia di flamenco.
Dopo il concerto siamo andati tutti in questo bar chiamato New Amsterdam a San Francisco e ci siamo completamente ubriacati.
Io e Marty ci siamo seduti al bar a guardare queste due ragazze, sperando che ci fosse un modo per parlare con loro, ma eravamo troppo timidi. Continuavamo a sognare e a scherzare sul fatto che se fossimo stati grandi rockstar invece che musicisti così perdenti e a basso budget, sarebbe stato facile.
Andai a casa quella notte e scrissi questa canzone su questo.”
— Questo è il significato letterale dietro di esso, ma il significato più sottile ha a che fare con i sogni e ciò che ci motiva a fare ciò che facciamo — (Citazione dal sito: Genius Lyrics)
I Counting Crows, insieme ad altre band degli anni Novanta, furono tra coloro che con i loro arrangiamenti e i loro ritmi riportarono in auge il rock spensierato degli anni Sessanta, meglio detto “roots rock”.
Ricordate la formula magica:
DESIDERIO + OPERA CREATIVA (qualunque opera d’arte o di vostra creatività che metta in scena quel desiderio – così da farvelo sentire già realizzato)
= CREAZIONE DI REALTA’ (realizzazione del vostro desiderio).
E poi non dite che il rock non c’entra niente con la crescita personale! 😃
Provare non costa niente, nel frattempo, questo weekend ci balliamo questo pezzo! 😃
Traduzione e video qui di seguito.
MISTER JONES – IL SIGNOR JONES
Mr Jones ed io fissiamo la televisione
Sonia Serravalli – La vostra scrittrice trasformista.
Video ufficiale qui:
Views: 419