Il nuovo EP dei Last Rites ci invita a guardare “Beyond the abyss of thought”

Uno sguardo sul mondo odierno, da più prospettive. Dal fondo dell’abisso di Nietzsche in “God is dead”, dall’orlo del burrone in “Deathtone”, dall’alto dello sguardo dell’angelo caduto in “Lucifer’s fall” e dai piedi ben piantati in terra nella quotidianità nei due pezzi rimanenti. C’è qualcosa che non va in questa società di troppe macchine e troppi pochi umani dediti a disciplina e sacrificio per migliorare la situazione.

E i Last Rites scomodano Alice, il Bianconiglio, Matrix, l’oltreuomo e pure Lucifero nei generi musicali che più gli si addicono per farcelo entrare in testa a suon di growl e screaming. Pescano a piene mani da Death, Revocation, Megadeth, Children of Bodom e Carcass, senza disdegnare le ritmiche di Thy Art Is Murder, Slaughter To Prevail e Lorna Shore, collocandosi in un punto indefinito tra thrash, death e black metal che si concede anche attimi epici e solenni nei passaggi più melodici. “Beyond the abyss of thought” è un concentrato di elementi sapientemente miscelati in modo maturo per gratificare i timpani affamati di sonorità diverse nell’ambito estremo.

Le cinque tracce dell’EP vedono Davide Billia non solo come special guest dietro le pelli, ma anche a curare mix e master.

Dall’EP è stato estratto il singolo “Deathtone” con relativo videoclip:

Beyond the abyss of thought” è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Per ascoltare su Spotify: clicca qui

I Last Rites sono una thrash-death metal band storica nata nel 1997 a Savona da un’idea di Dave (voce e chitarra), Jan (chitarra solista), Libu (basso) e Laccio (batteria).

In oltre 25 anni di musica, sono stati selezionati tra le 10 Thrash Metal band più promettenti del panorama italiano dalla rivista Metal Hammer (2004), hanno visto diversi brani inseriti in compilation e hanno condiviso il palco con band come Cadaveric Crematorium, Secret Sphere, Obscura, Cayne e Primal Fear.

Dopo diversi cambi di line-up, oggi la formazione dei Last Rites comprende Dave Arri (chitarra e voce), Paolo “Bomber” Montaldi (chitarra s#33cc00ola (basso e cori).

Discografia:

Last Rites – Demo, 2001

Psycho Killer – Ep, 2002 (also in “Dhrone” compilation, Nadir Music)

Mind Prison – Full-length, 2003 (Hardebaran/Two Fat Men)

Promo 2004 – Demo, 2004

Hate – Mini, 2006 (Akom. Prod./Cool Blood Rec.)

Future World – MiniCD, 2009

Rites Live (live in studio) – MiniCD, 2013

Unholy Puppets – Full-length, 2016 (Beyond prod./Masterpiece)

Nemesis – Full-length, 2017 (MASD Records)

In Death’s Embrace – EP, 2019

CultivHate – EP, 2020

Alice Unchained – Singolo, 2021

 

Last Rites Online:

Bandcamp: Clicca qui

A cura di Francesca Saglia – Music-Alive 2024

Views: 8